Farmaci plasmaderivati e cooperazione in medicina trasfusionale

15 ottobre 9:00 – 16 ottobre 16:00

Un doppio appuntamento a Bologna per approfondire il tema della cooperazione internazionale in termini di medicina trasfusionale e le sfide che attendono il nostro Paese sulla produzione di farmaci plasmaderivati.

Farmaci plasmaderivati e cooperazione in medicina trasfusionale

La sede AVIS “Casa dei donatori di sangue”, in via dell’Ospedale, 20, ospiterà mercoledì 15 e giovedì 16 ottobre due convegni organizzati dal Centro nazionale sangue a cui parteciperanno importanti rappresentanti del mondo scientifico, istituzionale e del volontariato del sangue.

Il primo, intitolato “One world one blood – International cooperation in transfusion medicine” (a questo link è possibile consultare il programma preliminare), si pone come obiettivo quello di ribadire la necessità di far sì che rafforzare la medicina trasfusionale diventi una priorità strategica in qualsiasi sistema sanitario, contribuendo alla sicurezza e alla continuità delle cure come protezione per i soggetti più vulnerabili. Scopo dell’incontro è promuovere discussioni tra istituzioni e parti interessate per dare forma a una cooperazione internazionale sostenibile ed etica nel campo della medicina trasfusionale e oltre.

L’evento è aperto al pubblico e per partecipare è necessario iscriversi entro il 15 settembre compilando il form disponibile a questo link.

Giovedì 16 ottobre sarà invece la volta di “I farmaci plasmaderivati in Italia – Risultati e sfide di un sistema di valori” (a questo link è disponibile il programma preliminare). L’evento, a cui parteciperà anche il presidente di AVIS Nazionale, Oscar Bianchi, rappresenta un’occasione di confronto e discussione tra tutti gli attori coinvolti nel sistema nazionale di produzione dei medicinali plasmaderivati. L’obiettivo principale è fornire conoscenze approfondite sulla catena di produzione di questi farmaci e del valore che la stessa genera, attraverso un aggiornamento sugli aspetti normativi, scientifici e tecnologici del settore, nonché con la condivisione dei dati disponibili e delle best practices.

Slide 1
DIVENTA DONATORE
previous arrow
next arrow
Chiama Ora
Email